Itinerari MTB.

  • Itinerario: Puria e Nansesa

    Tipologia: All-mountain
    Difficoltà:
    Lunghezza: 38 km
    Dislivello: 1370 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Il giro si sviluppa sui entrambi i fianchi della Valle di San Michele nelle vicinanze di Vesio (BS) sopra Limone sul Garda, in totale sono circa 37Km e 1950m di dislivello.
    L’itinerario per sua natura può essere suddiviso in due distinti e più brevi percorsi.
     
    Partendo da Vesio o più comodamente dall’imbocco della Valle di San Michele, si segue l’asfalto a sx dapprima in discesa e poi in salita sino all’imbocco della Valle Tignalga.
    La salita su sterrato è abbastanza impegnativa considerato la situazione in cui giace, rovinata dalle intemperie e dalla pochissima manutenzione. Giunti al passo di Scarpapè si gira a sx per arrivare a breve al passo della Puria. Con un po’ di attenzione in direzione nord si imbocca il sentiero numerato 29 che porta in Val della Puria sino a San Michele. Il singletrack è davvero favoloso e in una insenatura naturale davvero bella e in vista al  Tremalzo e il Zenone.
     
    Tornati quasi all’inizio della Valle di San Michele si gira a sx su sterrato per salire verso Passo la Cocca numerato 218 e successivamente su sentiero 218B esposto e soleggiato verso il Monte Zenone sino a Bocca di Nansesa. Da qui si scende sul sentiero 219 per Malga delle Noci e quindi di nuovo in Valle di San Michele. La discesa è davvero entusiasmante con infiniti tornantini e fondo liscio e veloce, insomma una gran e divertentissima discesa.
     
    Un particolare riconoscimento di queste due mitiche discese va al mio mitico brother che non finisce mai di scovare angoli impensabili sulle montagne del mitico Garda.

    Paolo Zenatti

 

Photo Gallery

 

Commenti (8) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • DVlJTx5EWNAo - 20/05/2016
    That's a clever answer to a tricky quoitsen

  • K0cO6lAUoX - 02/12/2015
    I admire the vulbaale information and facts you offer in your articles. I will bookmark your blog and have my children examine up right here often. I am very positive they will learn a lot of new stuff here than anybody else!

  • Andrea B - 05/10/2015
    La val Tignalga è risultata difficilmente fattibile senza scendere di sella con una mtb normale, una salita fatta interamente montati con la FAT bike. In effetti, anche se la pendenza è tranquilla, il fondo per lunghi tratti è decisamente sconnesso.

  • GiovanniB - 29/06/2015
    Se si fa solo la Bocchetta Nansesa lasciando la macchina a San Michle il giro è di 2 orette scarse, ma molto, molto bello, panoramico e divertente. La discesa al momento è poco segnalata per via dei cartelli divelti ma la foto postata del rudere è perfettamente indicativa: alla bocchetta un sentierino in discesa ripida presso dei ruderi di una stalla sulla sinistra. Bel giro, salita sempre fattibile a parte piccoli tratti a mano, panoramica e discesa veramente veloce e divertente! Grazie 1.000 a Paolo per il suggerimento! Passo Puria invece lo sconsiglierei ai meno avventurosi: salita da fare a spinta per gran parte e discesa che mi ha deluso un pochino: trialistica e poco divertente, a volte pericolosa. Potrebbe lasciare l'amaro in bocca a qualcuno...

  • flacasel - 05/08/2013
    dal passo scarpapè x passo della puria devi girare a DX e non a SX. ciao

  • Robby - 04/04/2011
    Abbiamo percorso la salita lungo la Val Tignalga (sent. 257). Più che "impegnativa" ci è risultata impossibile visto lo stato in cui versa. Lunghi tratti a piedi, poco divertente. Visto il ritardo accumulato, siamo saliti sulla Tignalga e scesi dal 254: un'orgia di tornantini!

  • Nansesa - 03/11/2010
    Si chiama NanseSa e non NanseNa. ;o)

  • Nansesa - 03/11/2010
    Si chiama NanseSa e non NanseNa. ;o)