Itinerari MTB.

  • Itinerario: San Giovanni, Tenno

    Tipologia: Cross Country
    Difficoltà:
    Lunghezza: 43,5 km
    Dislivello: 1300 m

    File GPX (per il tuo GPS): scarica
    File KMZ (per Google Earth): scarica



    Il percorso parte da Torbole, in direzione Arco. Ci dirigiamo verso il centro storico, e prendiamo la salita che porta al Castello di Arco. Giunti ad un bivio con 2 strade, prendiamo la sinistra, e subito dopo ci immettiamo sul sentiero in mezzo agli olivi che ci porterà fino alla salitona per Padaro. Fortunatamente di quella terribile salita asfaltata ne facciamo poco meno di metà e dopo qualche curva ci troviamo al paesino di Padaro: qui abbiamo l'occasione per riempire le nostre borracce, dato che finchè non arriviamo a San Giovanni al Monte, di fontane neanche l'ombra!
    Riprendiamo la salita asfaltata, che continuerà in modo regolare per una decina di km. Se abbiamo fame, a S.giovanni troveremo una malga dove si mangiano ottimi piatti tipici.
    Da li si prosegue poi fino alla zona chiamata Prai da Gom, dove, seguendo le indicazioni sempre molto chiare, prenderemo la direzione per Tenno / San Pietro. L'atmosfera qui è molto suggestiva, attraverseremo prati verdi da pascolo, pedalando su un ampio sterrato pianeggiante!
    Abbandoniamo queste immagini da sogno, per immergerci a capofitto nella realtà che più ci piace: la discesa!!
    Ci lanciamo in un divertentissimo sentiero fatto di sassoni e gradini (con una full, è uno spasso) che ci porta fino alla località Treni, da dove risaliamo poi verso San Pietro (se non ci siamo fermati prima a Malga San Giovanni, possiamo fare una tappa a Rifugio San Pietro, altro ottimo posto dove poter gustare piatti tipici).
    Scendiamo verso Ville del Monte (consigliamo una tappa presso il Borgo Medievale di Canale), qualche foto di rito al bellissimo Lago di Tenno (in estate raggiunge un colore azzurro incredibile!) e ripartenza verso Campi, per l'ultima parte del nostro tragitto, che ci vedrà imboccare il Sentiero della Pinza per le ultime scariche di adrenalina prima di arrivare nuovamente a Torbole!
    In sostanza, giro per nulla difficile, molto vario, consigliabile anche a chi non ha moltissimi km nelle gambe, da effettuarsi in quasi tutti i mesi dell'anno.

 

Photo Gallery

 

Commenti (0) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam: