Eventi

  • Naturaid Trentino 2010

    MTB EXTREME: 400 km, 15.000 metri di dislivello NO STOP, 60h MAX. Dal 24 al 27 giugno

    Il “NATURAID TRENTINO” propone di portare la “filosofia Naturaid” del proprio fondatore MAURIZIO DORO (www.mauriziodoro.it) finalmente a casa propria in Trentino. Tale filosofia si esprime con il vivere e rispettare la natura che ci circonda ed il proprio corpo, cercando sempre di accrescere la sintonia e l’armonia tra le due cose.
    Questo è il presupposto fondamentale per fare emergere il meglio da se stessi affrontando una gara estrema, in tappa unica e in autosufficienza.

    Questo nuovo modo di vivere lo sport è già stato collaudato dal 2004 al 2008 nelle prime cinque edizioni del "NATURAID MAROCCO" (www.naturaid.com): gara internazionale in mountain bike di 600-700 km con circa 10.000 m di dislivello, in tappa unica, in autosufficienza con un tempo limite di 88 ore, ideata e organizzata da Maurizio Doro, esperto atleta estremo

    Il concetto di tappa unica lascia all’atleta la scelta sulla distribuzione dei propri tempi di riposo, purché giunga al traguardo entro il tempo limite, mentre con autosufficienza si intende che ogni concorrente deve portare con se (sulla propria MTB e/o nello zaino) tutto l’abbigliamento, il materiale obbligatorio di sopravvivenza e il cibo di cui ha bisogno per portare a termine la competizione, fa eccezione l’acqua che viene fornita dall’organizzatore nei vari punti di controllo prestabiliti detti “Check Point, CP”.
    Questi CP sono fissi e distano tra loro 30-35 Km, lì i partecipanti trovano la loro razione di acqua e possono riposare e alimentarsi, magari trovando qualcosa di caldo.

    Fino a questo momento in Europa non esiste niente di simile!

    Buona parte del movimento sportivo sta attraversando un periodo di crisi, ma gli sport individuali e di resistenza sembrano andare contro tendenza, basti vedere il crescente numero di manifestazioni e di partecipanti in discipline come la “maratona” o le “granfondo” in bici da strada e in MTB su distanze sempre maggiori, queste sono ricercate anche dagli atleti stranieri.
    Le peculiarità di questo tipo di competizione sono molteplici: innanzitutto a differenza delle convenzionali competizioni, la prestazione, la posizione in classifica e l’obiettivo traguardo, perdono parte del loro valore assoluto per cederlo al gusto dell’avventura, della ricerca interiore e del viaggio.
    I concorrenti nel loro procedere sono guidati, più che dalla segnaletica, dal “Road Book”: una sorta di libretto con tutte le informazioni necessarie sul percorso.
    Nel corso di tutta la manifestazione gli atleti sono obbligati ad osservare il codice stradale, questo non crea loro nessun problema considerato che sulla strada aperta al traffico stanno per un tempo minimo rispetto alla lunghezza della gara.
    Uno scrupolo particolare per il rispetto dell’ambiente rende l’organizzazione particolarmente severa con i concorrenti su qualsiasi mancanza, pena la squalifica.
    L’atleta durante il proprio viaggio vive paesaggi, colori, paesi, borghi, sentieri, torrenti, laghi, boschi, prati, montagne e tutto quello che si può trovare nell’esplosione della natura trentina, inoltre il fatto di utilizzare la bicicletta permette di gustare tutto questo alla giusta velocità , nulla vieta di portarsi la macchina fotografica.
    L’evento coincide con il plenilunio, quindi i partecipanti hanno l’opportunità di pedalare a qualsiasi ora del giorno e della notte potendo sperimentare sensazioni memorabili.
    Questa competizione è pensata per rispondere alle esigenze degli agonisti più preparati e degli amanti dei viaggi avventura.

    L’ambizioso progetto propone di valorizzare il Trentino con una manifestazione internazionale fino a questo momento inedita in Europa.

    La filosofia di questo tipo di competizione prevede che l’atleta segua il “Road Book” per qualsiasi informazione riguardante il percorso, questo limita la segnaletica e il personale di controllo al minimo.
    Tutto il percorso è pensato per dare la massima sicurezza agli atleti e a tutti gli utenti della strada, dove possibile questa viene evitata per percorrere strade secondarie, ciclabili, strade sterrate, forestali e sentieri.
    Lo Staff Naturaid sarĂ  presente per ogni zona del percorso con una squadra di collaboratori che garantiranno il buon svolgimento dell'evento in caso di necessitĂ  troveranno le soluzioni migliori per la sicurezza, il tragitto e la logistica.
    La competizione ha una durata massima di 60h (da venerdì 25 ore 05:00 a domenica 27 ore 17:00), ma avendo una lunghezza di circa 400 Km ovviamente interessa le varie zone in momenti diversi, inoltre il divario di livello tra gli atleti più preparati e gli appassionati “spalma” considerevolmente i distacchi.


    APPROFONDIMENTI / ARTICOLI CORRELATI:
    Sito ufficiale Naturaid Trentino




 

Photo Gallery

 

Commenti (2) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • tV7V2OB5fTYS - 20/05/2016
    If I were a Teenage Mutant Ninja Turtle, now I'd say "Kabawungo, dude!"

  • nieto - 02/02/2010
    sticaxxi 400km!! roba da iron man :-))))