Recensioni

  • Helmet cam GoPro Hero HD

    In una parola: spettacolare!
    La nuova videocamera da casco Go Pro HD Hero rappresenta a nostro avviso la soluzione migliore per la registrazione di video durante i tours in mtb, ad un prezzo ragionevole.
    Stefano di The Lab ci ha gentilmente messo a disposizione una versione HD Motrsport Hero da testare.
    Partiamo con ordine: la GoPro HD, rispetto al precedente modello Wide, registra nel nuovo formato Full HD 1080p, compatibile con tutti i nuovi televisori e monitor full HD. Tradotto in altri termini, equivale a dire qualià di registrazione altissima.

    La versione sul mercato sono diverse: la NAKED, la HELMET, la SURF e la MOTORSPORT. Le differenze tra questi 4 packages sta nella dotazione di accessori complementari. Si parte dalla naked (nuda) che contiene solo il corpo macchina, la custodia e un attacco 3M, fino alla Motorsport, la più completa (quella della nostra prova).
    In effetti, aperta la confezione, si rimane stupiti dalla moltitudine di accessori e attacchi che ci vengono forniti. Va anche detto però che non tutti sono utili e funzionali per l'utilizzo della GoPro nell'ambito della mountain bike.



    Durante i nostri test, abbiamo constatato che le soluzioni migliori di ripresa on board sono 2:
    - sul caschetto aperto, grazie ai potentissimi adesivi 3M
    - su casco chiuso, grazie alla (potentissima) ventosa
    Le altre staffe e cinghie incluse nella confezione (quella per il caschetto aperto o quella per il torace) non garantiscono una stabilità adeguata per poter effettuare filmati decenti.

    La GoPro offre diverse funzioni di ripresa:
    - modalità video: filmati in HD fino a 1080p, 30 frames per secondo (o 60 fps, in modalità 720p). La durata di registrazione dipende dalla carica e stato della batteria e dalla capacità della SD card presente.
    - modalità foto: possibilità di scattare foto fino a 5 Mpixel, anche in modalità automatica ogni 2/5/10/30/60 secondi.
    - modalità autoscatto, dopo 10 secondi




    Oggetto del nostro test è chiaramente la ripresa di filmati. Le risoluzioni possibili sono 5: dal piccolo WVGA (848x480px) fino al 1080p (1920x1080px), la più alta risoluzione in HD, a 16:9.
    L'impostazione migliore, a nostro avviso, è la 4, ovvero 960p (1280x960), in formato 4:3. Questa particolare risoluzione ci permette di ovviare ad un problema tipico di queste videocamere: la mancanza di un monitor esterno o un puntatore per visualizzare cosa stiamo riprendendo.
    Il formato in 4:3, rispetto alla risoluzione equivalente ma in 16:9 (1280x720) ci "regala" quei 240 px di margine in verticale, così da poter sfruttare più spazio in caso di non perfetto puntamento.
    L'impostazione da noi suggerita è la migliore se il vostro scopo è registrare filmati per il web: YouTube, Facebook ecc... Se invece volete riguardarvi le registrazioni comodamente sul divano, davanti al vostro televisore HD, allora senza dubbio impostate la modalità r5, ovvero 1080p. Attenzione però durante le fasi di editing, manipolare files di tali dimensioni richiede un PC dalle elevate prestazioni!

    In conclusione, abbiamo trovato questa nuova GoPro Hero un ottimo prodotto per poter immortalare le nostre discese in mtb o i nostri salti nel più vicino bike park.
    Molto semplice da utilizzare e configurare, vi potrà dare delle belle soddisfazioni!

    Sample movie:


    Si ringrazia il negozio The Lab , per averci messo a disposizione questo piccolo gioiello.
    Per info: The Lab , tel. +39 0464 550951


    APPROFONDIMENTI / ARTICOLI CORRELATI:
    Sito ufficiale GoPro
    The Lab - Bike Wellness



 

Commenti (2) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam:



  • Michele - 18/10/2011
    Grazie per la dritta ragazzi, l'ho presa da www.gocamera.it ed è arrivata in un giorno!! La gopro spacca!!!

  • Roberto - 15/10/2011
    Io ne ho ormai due per girare anche in 3D. Mi sono sempre rifornito dal sito Gopro italiano www.gocamera.it . Spedizioni e servizio eccellente, quando ho avuto un problema su una dlle due videocamere me l'hanno subito sostituita con una nuova!