Recensioni

  • Pivot Mach 5

    Grazie a 111 Bikes ho avuto modo di provare la Pivot Match 5, una Trail Bike da 140mm di esursione posteriore e 150mm anteriore ( Il telaio della Pivot oltre che con forca da 150 è montabile anche con forca da 140mm senza nessun problema ).
    Iniziamo con il dire che la posizione in sella non è la classica posizione di una Trail Bike ma assomiglia piu' ad una posizione piu' racing.. non distante dalle bike XC, personalmente ho trovato la cosa molto positiva, in quanto in salita la bike anche grazie a questa posizione si pedala molto bene.



    Partiamo quindi dalle impressioni in salita. Posizionando l'ammo Fox RP23 in Propedal il carro risulta molto rigido e non sbobba per nulla, sembra quasi una front pedalando da seduti anche sui sentieri piu' ripidi. Solo alzandosi sui pedali ho sentito un po' l'ammo affondare, ma in maniera per nulla fastidiosa.
    Aprendo invece il propedal sui terreni piu' sconnessi la sospensione posteriore copia il terreno in maniera egregia, facendo cosi' avere un ottimo grip in ogni situazione e permettondo anche il superamento di tratti sconnessi che altrimenti con altre bike avrei fatto a spinta per mancanza di grip.
    Unico appunto negativo sono state a mio parere le coperture montate Geax Gato che mi son sembrate troppo dure e strette per una bike del genere, ogni tanto mancava il Grip della gomma che scivolava un po' troppo anche su terreni non troppo impegnativi.
    Passando all'anteriore troviamo montata su questa bike test una Fox Talas 110/130/150, la possibilità di settare la forca non si è sentita molto su questo telaio, anzi il settaggio a 110 in salita e in pianura a mio parere rende scomoda e meno pedalabile la bike, in quanto si tende a scivolare in avanti dalla sella. Al contrario a 130 in salite offroad pendenti si è fatta apprezzare anche se lasciandola a 150 la differenza sentita non è stata poi molta.
    A parer mio personale una bella Fox da 140 fissa sarebbe la soluzione ideale per questa Pivot. Finita la salita inizia la discesa, si toglie il Propedal si sblocca la forca e giu'!
    La Pivot nonostante le gomme strette e dure scende da paura, assorbe le buche, i gradoni e i sassi in maniera ottima, è stabile e precisa. Và dove voglio che vada e se decido una traiettoria la segue.
    Sono veramente impressionato da come si comporta.. sopratutto la sospensione posteriore che è una DW-Link, cosa che mi ero dimenticato di dire :-)
    Sarà che è la prima bike da 140/150 che provo... ma se in salita si comporta come una 100/100 in discesa sfodera veramente la sua grinta..
    Anche se devo dire che ho sentito la mancanza di un reggiselal telescopico che mi avrebbe fatto apprezzare decisamente di piu' la sua escursione e sopratutto mi avrebbe fatto anche osare di piu' in discesa, dato che non potendo abbassare la sella piu' di qualche tratto l'ho fatto con molta cautela.
    In definitiva posso dire di essere rimasto molto colpito da quesat Pivot, non la classica Trailbike, ma piu' una MTB All Round che in salita si comporta quasi come una Xc e in discesa si trasforma in una trita sassi :-)
    La sua leggerezza, circa 12.8kg la bike testata, unita alla sua geometria meno spinta rispetto ad altre Trailbike piu' pesanti la rendono un ottima bike per fare tutto.. dalle salite impegnative alle discese piu' sconnesse..
    In discesa forse pagherà qualcosa rispetto a bike piu' orientate al Trail.. ma in salita la differenza è solo che positiva permettendovi così di scalare le vs montagne o colli quasi come se aveste una bici da xc sotto al vs sedere..
    Che dire... se avete possibilitĂ  provatela, se amate pedalare e arrivare in cima pedalando e non avete simpatia per i cosidetti "cancelli" o cercate la leggerezza su escursioni del genere... la pivot potrebbe fare al caso vostro ;-)


    Si ringrazia per aver fornito la bike test:

    111Bikes
    Padova
    Via Bracciano 1, Selvazzano
    Tel e fax 049 – 8978968
    www.111bikes.it info@111bikes.it

    Recensione scritta da Alessio


 

Commenti (0) - Aggiungi un commento

Nome:

Commento:

Verifica Anti Spam: