Itinerari MTB.
-
Itinerario: Malga Grassi
Tipologia: Cross Country
Difficoltà:
Lunghezza: 24,9 km
Dislivello: 1100 m
File GPX (per il tuo GPS): scarica
File KMZ (per Google Earth): scarica
Questo itinerario parte da Riva del Garda, in direzione Pranzo di Tenno.
Gran parte della salita è su strada provinciale asfaltata (ss240), ma non preoccupatevi, il traffico di autoveicoli su questi tratti non è per niente intenso.
La strada da prendere è la provinciale che porta alla galleria per la Val di Ledro. Ovviamente non imboccate la galleria, oltre che vietata alle biciclette, vi farebbe respirare smog di auto per oltre 5 km! Subito prima dell'entrata quindi svoltare a sinistra, in direzione Lago di Tenno: la salita non è per niente impegnativa, e dopo pochi tornanti vi ritroverete alle porte del paesino di Pranzo, dove potrete rinfrescarvi alla fontana.
Una volta risaliti in sella, si procede per un paio di km fino al bivio per Campi. Seguendo sempre la strada principale, si attraversa il paesino di Campi. Qui cominciano le indicazioni per Capanna Grassi /Malga Grassi, ed inevitabilmente la salita si comincia a fare più dura. Nulla di che spaventarsi, per veri bikers come voi è un'inezia!
Superato il tratto più impegnativo (a metà salita trovate anche il bivio che porta alla zona archeologica di S.Martino, se vi può interessare..), la pendenza si addolcisce un pò e si comincia a respirare aria di montagna.
Consiglio: la zona è ricca di castagni, se vi trovate a percorrere questo tratto di strada nel periodo autunnale, fate attenzione al tappeto di gusti di castagne cadute... o vi ritroverete a dover cambiare la camera d'aria in men che non si dica!
Ad un certo punto l'asfalto lascia il posto allo sterrato (finalmente, direte voi!): questo vuol dire che la meta è vicina. Ancora poche centinaia di metri e potrete appoggiare le vostre mountain bike alla staccionata, e sedervi comodamente sulle panche in legno della Capanna Grassi , dove potrete gustare una varietà incredibile di piatti tipici , cucinati con maestria!
Una volta riempito bene lo stomaco, è ora di rientrare alla base. Invece che ripetere la strada dell'andata, decidiamo di prendere un sentiero più spettacolare: la famosa "Pinza".
Per fare questo proseguiamo lungo il sentiero che porta in Val Gamella, e prendiamo il tratto che fu della celebre Adrenalina, storica gara di dowhill.
Ci ritroveremo nuovamente a Campi, e da qui prendiamo il sentiero della Pinza.
La Pinza è la vecchia strada che portava dal caseggiato di Campi verso Riva. Il sentiero è abbastanza largo, ma non esagerate con la velocità in quanto un'eventuale uscita di strada vi potrebbe costare cara...
Mentre scendete la valle vi si aprirà davanti, lasciandovi intravedere piano piano suggestivi scorci della "Busa" (la zona di Riva e Arco).
La Pinza vi conduce direttamente al Bastione di Riva, storica fortezza, e da qui in un attimo siete in centro città.