Itinerari MTB.
-
Itinerario: Monte Velo Freeride
Tipologia: Downhill
Difficoltà:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 1200 m
Nuovo itinerario sul Monte Velo con partenza da Bolognano.
Lasciata la macchina al parcheggio della Chiesa, cominciamo a salire in direzione del p.sso S. Barbara.
Inizialmente con una pendenza del 15 % poi più rilassante l'ascesa ci porterà in meno di 2 ore al p.sso.
Scorgeremo lungo la salita dei single tracks che tagliano i tornanti della strada, essi invitano ad affrontarli poi in discesa, ma conviene desistere perchè poi la discesa sarà interamente su godurioso sterrato.
La pioggia del giorno prima ha invitato ad uscire un bel numero di rospi a scorrazzare sull'asfalto, risultato: ragù di rospo a volontà...!
Raggiunto il passo si può decidere di piazzare le doloranti chiappe sulle panche del Genzianella oppure raggiungere il Bar S.Antonio (che resterà aperto fino a fine ottobre) gestito dall'arzilla vecchina!
La discesa comincia seguendo la stradina asfaltata sulla sx in direzione Bolognano Nago, si prende poi sulla dx su sterrato e ci si ritrova ad affrontare un divertente single track dove si sale e si scende, a tratti veloce e con divertenti battute.
Dove il bosco si infittisce in un tratto dove bisogna pedalare sulla dx parte un sentiero battuto divertentissimo. Inizialmente veloce scorrevole, poi di colpo ripido e da slalom gigante.
Si giunge ad una forestale dove subito sotto si scende e si prosegue lungo un nuovo single track un pò più tecnico e stretto dai rami della vegetazione.
Si continua a scendere con fondo mano a mano sempre più sconnesso e difficile, ma quando la vegetazione comincia a diramarsi le braccia riprendono fiato.
Si sbuca su una nuova forestale dove scendiamo a dx, al primo tornante a sx subito dopo parte a dx un nuovo sentiero inizialmente sconnesso per poi diventare scorrevole.
Si arriva infine su cemento e asfalto fino a tornare alla macchina.
Sabato 3/10/2009
Difficoltà: media
Bellezza: 8
Lunghezza: 20 km circa
Scritto da Tommaso
Commenti (7) - Aggiungi un commento
- Hello there, cool web site you've got in here. - 28/11/2023
What a material of un-ambiguity and preserveness of valuable experience on the topic of unexpected feelings. - Many thanks, this website is really beneficial. - 25/11/2023
Thanks designed for sharing such a pleasant thought, article is nice, thats why i have read it fully - Truly....such a beneficial webpage. - 23/11/2023
I like the valuable information you provide in your articles. I will bookmark your blog and check again here frequently. I'm quite sure I will learn plenty of new stuff right here! Best of luck for the next! - Maintain the good work and producing in the group! - 22/11/2023
You should take part in a contest for one of the highest quality blogs on the web. I'm going to recommend this website! - andrea - 13/06/2015
Ciao Tommaso. Ottimi itinerari. Avresti la traccia GPS? Sono per lavoro in zona e ho una giornata libera. Vorrei divertirmi su questo single track senza perdermi. grazie mille - Franz - 23/01/2013
ragazzi, ma la traccia gps? - Fabione - 05/02/2010
Bello !!!